domenica 15 aprile 2012

Babà al rum

 Ingredienti

  • 125 gr burro
  • 250 farina
  • 50 ml Latte
  • 20 gr lievito di birra
  • 5 gr sale
  • 4 uova
  • 30 gr


Preparazione
Per preparare il babà, la prima cosa da fare è sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido assieme a due cucchiaini di zucchero mescolando per qualche istante con un cucchiaino: attendete  poi qualche minuto, fino a quando vedrete affiorare della schiuma in superficie. Mettete nella tazza di un robot da cucina (munito di gancio per impasti) la farina, aggiungete le 4 uova sbattute e in seguito il composto di lievito, assicurandovi che gli ingredienti vengano amalgamati lentamente. Lavorate per bene la pasta fino a renderla liscia e senza grumi.
Nel frattempo mischiate il burro ammorbidito assieme al restante zucchero e unitelo poco per volta al composto nel robot , aumentando la velocità.

Otterrete un composto piuttosto morbido che verserete in una ciotola precedentemente spennellata con del burro. Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate lievitare l'impasto in un luogo tiepido per un'ora e mezza. Mettete quindi l'impasto ottenuto in  una ciotola da 24 cm (oppure 12 formelle del diametro e dell'altezza di 6 centimetri e 4,5 centimetri di diametro) precedentemente unta di burro.


Riempite la ciambella fino alla metà e lasciate lievitare ancora per 20 minuti; infornate quindi il babà in forno già caldo per 20 minuti: a 200°C per 10 minuti e a 180°C per i restanti 10 minuti. Sfornate ilbabà e lasciatelo raffreddare.

Nel frattempo preparate lo sciroppo facendo bollire per un paio di minuti l'acqua con 500g di zucchero e aggiungete la quantità di rhum che preferite. Una volta pronto lo sciroppo immergeteci i babà che impregnandosi di bagna aumenteranno di volume. Fate sciogliere i due cucchiai di confettura di albicocche in un pentolino con un cucchiaio di acqua e poi spennellatela sui babà, in questo modo otterrete dai babà lucidi e molto invitanti.

Per i più golosi - come in questa ricetta si consiglia di guarnire il babà con chantilly e fragole.  Chi invece preferisce che i babà abbiano un intenso sapore di rum, dopo averli spennalati con la confettura potete versarcene sopra dell'altro.

Nessun commento:

Posta un commento