mercoledì 6 giugno 2012

Lisbona città dai mille volti

Lisbona è una città ricca d colori che prende il cuore con le sue mille sfumature. La capitale portoghese che  affaccia sul fiume Tejo è una metropoli caratterizzata da un'intensa vita culturale, sede di diversi musei nazionali e gallerie d'arte. Vivace è la vita notturna, a Chiado e nel Bairro Alto, dove si trovano locali di tutti risotarnti, baretti e così via.

Il Bairro Alto è uno dei quartieri più paradigmatici e affascinanti da vivere in città. Tipico e popolare, il Bairro Alto offre un tocco di modernità con i suoi negozi di vestiti e di design e tanti bar, molti bar. Incontrare gente in un ambiente eclettico e multiculturale è una delle tante buone ragioni per passeggiare nel quartiere. Non si può non scoprirlo, percorrere tutte le sue strade, viuzze e vicoli.
È un quartiere appassionante, ricco di attrattive, che combina slancio e sofisticatezza con tradizione e passato. Passeggiare nel Bairro Alto non è come passeggiare in qualsiasi altro punto della città.






Dopo il Bairro Alto, scendete per il quartiere Chiado, dove troverete un’atmosfera ancora più sofisticata. Punto di incontro di giovani, artisti e intellettuali, il Chiado è la zona dei locali emblematici, come “A Brasileira”, delle scuole di arte, dei teatri e della storia viva. Oltre la bellezza del posto, sono le persone che lo caratterizzano, con le loro attività e atteggiamento positivo.


La zona del Carmo, vicino al Chiado, presenta alcune strutture affascinanti dal punto di vista della storia della città, come il Convento e la Chiesa del Carmo, che mantengono l´eleganza e l’imponenza di un tempo.

Qui potrete visitare le rovine, così come il Museo Archeologico del Carmo, che include un’esposizione di reperti preistorici, romani, medioevali, manuelini, rinascimentali e barocchi. Anche il Largo del Carmo è un sito emblematico della storia nazionale recente, in quanto palcoscenico privilegiato della rivoluzione dei garofani, avvenuta il 25 aprile 1974.

Il Carmo è collegato alla Baixa attraverso un altro monumento fondamentale della città, l’irresistibile Elevador da Santa Justa. In cima potrete godere della bellissima vista sulla Baixa Pombalina. Non fatevi sfuggire l’opportunità di scendere o salire attraverso questo elevador centenario, l’unico elevador verticale aperto al pubblico e che è stato progettato da un allievo di Gustave Eiffel, dunque con uno stile architettonico particolare.


Docas di Alcantara, il vero e proprio porto nasconde anch eli numerosi bar e ristoranti e andando un pò più avanti pochi chilometri dopo inizia il famoso e bel quartiere di Belem tappa obbligata per ogni turista

Ultimo ma assolutamente imperdibile è il quartiereAlfama, situato sulla parte alta della città, simbolo più che mai delle mille faccie di questa città: un misto di antiche culture che insieme hanno plasmato la sua società e la sua struttura urbana; contribuendo alla formazione della cultura portoghese, facendo di Lisbona una delle capitali più interessanti d'Europa. La struttura dell'Alfama è  un pò come  Napoli un pò come Rio: un intrico di strade ripide, scalinate, case con il bucato steso fuori ad asciugare, piccoli negozi di alimentari, taverne e cantine dove è ancora possibile mangiare e bere in allegria. Il Castelo de São Jorge domina dall'alto e dai suoi bastioni si godono splendide vedute di Lisbona. Questo quartiere è sempre affascinante ma nel tardo pomeriggio è davvero magico.

Anche la costa a mno di 30 minuti di treno merità un passeggiata.Estoril. Cascais e le più lontane Sintra e il suggestivo Cabo de Rica neritano una visita per chi ha tempo da non togliere a Lisbona.

Nessun commento:

Posta un commento