sabato 6 ottobre 2012

Riso patate e cozze

Ingredienti x 4 persone
- 1 cipolla
- 1 kg di cozze crude sgusciate (1,5 kg. col guscio)
- 3-4 grosse patate
- 200 gr. riso per risotti
- 100 gr. parmigiano grattugiato
- 3 spicchi d’aglio tritati fini
- 1 mazzetto di basilico
- 8-10 pomodorini
- olio extra vergine d’oliva
- pepe nero e sale

Preparazione
In una teglia creare una “base” fatta di fettine di cipolla pomodorini e basilico. Pulite le cozze e conservate l 'acqua in un colino che servirà in un secondo momento. Usare patate che non scuociono e che siano tagliate sottili.
Aggiungere abbondante olio d’oliva e uno strato di fettine di patate.
Preparare una mescola di parmigiano con aglio e basilico finemente tritati ed eventualmente un po’ di pepe nero macinato e spargerne metà sullo strato di patate. Aggiungere di nuovo olio d’oliva e quindi uno strato sottile di riso. Distribuire le cozze crude sul riso (se hanno ancora metà del guscio porle con il lato concavo rivolto verso l’alto in modo che questo possa essere riempito di riso). Coprire con un altro strato di riso e spolverare con il resto del mix di parmigiano, aglio e basilico. Aggiungere ulteriore olio d’oliva e i pomodorini tagliati a metà.
Coprire con un secondo strato di patate, cospargere di olio d’oliva e spolverare con abbondante pangrattato. Riempire la teglia con l 'acqua messa da parte delle cozze e se serve aggiungere acqua bollente salata versandola dai lati. Fare in modo che l’acqua arrivi fino al bordo degli altri ingredienti e non oltre. Porre la tiella nel forno preriscaldato a 180°C per circa 1 ora e 20 minuti circa fino a che diventa dorata e croccante.

1 commento: