domenica 30 dicembre 2012

Lago Trasimeno: magia di altri tempi

Nel mio tour on the road di questo capodanno una sosta è stata dedicata alla scoperta di un posto magico: il lago Trasimeno. Questo lago è il terzo più grande d'Italia e sorge in Umbria al confine con la Toscana senese. Siamo a pochi chilometri da Perugia ma anche le province di Siena e Firenze sono vicine per essere esplorate. All'interno del lago sorgono anche delle isolette raggiungibili da Tuoro.

CASTIGLIONE DEL LAGO è un piccolo centro di origine etrusca posto su un promontorio adiacente il lago. Fà parte de “I Borghi più Belli d’Italia”. L'intero borgo è un'esempio di architettura militare umbra interessanti le mura medioevali, la Rocca. Da qui la visuale è davvero suggestiva.Il palazzo Ducale è ricco di opere pittoriche interessanti.

PASSIGNANO SUL TRASIMENO è sede dell'Ente Parco Trasimeno. Il centro strorico mantiene l’aspetto di borgo fortificato. Il lungolago offre una piacevole passeggiata dove è possibile rilassarsi mangiando per esempio all'Osteria del Carro.

TUORO SUL TRASIMENO è un borgo di origine medievale sulle sponde del lago. E' famosa poer essere legata alla “battaglia del Trasimeno”, avvenuta il 24 giugno del 217 a.C. nella quale l'esercito di Annibale sconfisse quello romano. Ho soggiornato qui ma oltre una piazzetta carina non c'è molto altro da vedere e quindi merita una visita solo se transitate qui.


Qui si respira la natura e qui ci si sente fuori dal mondo. La posizione è ottimale per visitare numerose attrazioni e borghi unici.

Una menzione speciale la merita il b&b -più relais a mio avviso -Villa Sensi che mi ha ospitato: un vero gioiello con vista lago immerso nel verde a 5 km da Tuoro e Passignano, una villa bellissima con unpanorama mozzafiato ben curata nei minimi dettagli, con piscina, parcheggio e ogni comfort desiderato e con due proprietari che accolgono gli ospiti con calore e entusiasmo!



Castiglione del lago


Castiglione del lago - la rocca


Passignano sul lago


vista dal b&b Villa Sensi a Tuoro sul Trasimeno


Castiglione del lago

Nessun commento:

Posta un commento