martedì 22 gennaio 2013

I tesori di Siena ecco alcuni dei suoi gioielli

Oggi vi voglio parlare brevemente di alcuni meravigliosi borghi visitati nelle vacanza di capodanno in Toscana, in particolare la provincia senese. Inutile dire che la Toscana sia un perfetto mix per passare dei piacevoli giorni di vacanza, un perfetto connubio tra buon cibo, ottimo vino, meravigliosi paesaggi, gente ospitale e borghi incantevoli oltre che belle città. impossibile annoiarsi.
Partendo dal Lago Trasimento (vedi post) mi sono diretta verso Montepulciano deviando per la graziosissima Cortona. Visitare Cortona non è solo andare per chiese o musei, ma anche passeggiare per le ripide strade respirando l'odore della legna che arde nei camini usati, ancora oggi, sia per scaldarsi e sia per cuocere.In ogni caso preparatevi a camminare praticamente mai in piano anche perchè solo via Nazionale delle strade principali è in piano.
Montepulciano è un imperdibile gioellino. Arroccata sulla cima di un colle, a sud della Toscana e non lontano da Siena, Montepulciano è una cittadina medievale di rara bellezza che sicuramente merita di essere visitata! Un borgo unico con eleganti palazzi rinascimentali, antiche chiese, splendide piazze e piccoli angoli nascosti. Da Montepulciano, inoltre, si gode di un favoloso e sconfinato panorama sulla Val d'Orcia e la Val di Chiana.
La posizione strategica di Montepulciano la rende il luogo ideale per partire alla scoperta di questo bellissimo angolo della Toscana.
Recentemente Montepulciano è diventata una meta turistica molto ambita con un notevole aumento di visitatori, in seguito alle riprese del celebre film New Moon, sequel della saga sui vampiri Twilight.
Piazza Grande è il cuore di Montepulciano e il palcoscenico degli eventi principali della città. Una passeggiata per le vie di Montepulciano è il modo migliore di scoprire la città e le sue attrazioni e al tempo stesso per ammirare l'incredibile vista della campagna circostante tutta ricoperta da quei favolosi vigneti che producono il famoso Nobile!
Sulla strada tra Montepulciano e Montalcino non si può non vedere la bella Pienza.
Pienza è un piccolo borgo nel sud della Toscana assolutamente da visitare. Si trova a circa 20 km a est di Montalcino tra soffici e poetiche colline e favolosi panorami. Pienza gode di una posizione davvero strategica arroccata sulla cima ad un colle, che domina tutta la valle dell'Orcia con una vista mozzafiato.
Questo incantevole borgo è ampiamente conosciuto come la città "ideale" del Rinascimento, creazione del grande umanista Enea Silvio Piccolomini, diventato poi Papa Pio II. Ma Pienza è anche la città del cacio! Il pecorino of Pienza è un formaggio molto saporito, più o meno stagionato, fatto con il latte di pecora, molto rinomato e davvero delizioso. Il borgo è pieno di piccoli ed incantevoli negozi che vendono tantissime varietà di pecorini, più o meno stagionati, che potrai assaggiare insieme a tantissimi altri prodotti locali tipici, come favolosi vini, spezie, pici, miele, e così via.
Prima di dirigersi verso Montalcino uno stop imperdibile è Bagno Vignoni
Bagno Vignoni rappresenta uno dei borghi medioevali più suggestivi e meglio conservati della Toscana. Situato anche questo nella Val D'Orcia, immerso in un paesaggio da cartolina e vigne di fama mondiale, e facente parte del comune di San Quirico d'Orcia in provincia di Siena, è noto in tutto il mondo per le terme, la cui attività risale all'epoca romana.
Bagno Vignoni costituisce una singolarità urbanistica in quanto le locande, le abitazioni e la chiesa di San Giovanni Battista si sono sviluppate attorno alla vasca in cui sgorgano dal suolo vulcanico le acque della sorgente termale originale. Questa conformazione fa assumere a tale vasca la posizione e la funzione che normalmente sono proprie della piazza principale di un paese. assolutamente da vedere!
Infine last but not least Montalcino colle incantato e ricco di storia, conserva ancora oggi la sua dignità, una delle componenti che ne alimentano il fascino.
A sud di Siena si trova un incantevole borgo medievale, quasi fiabesco, circondato da una possente cinta muraria e dominato da un antico castello di autentica perfezione architettonica. Montalcino, a ovest di Pienza, è una bellissima città storica immersa nello splendido paesaggio del Parco Naturale della Val'Orcia e rinomata in tutto il mondo per la straordinaria produzione del prezioso Brunello di Montalcino.

Il borgo è rimasto pressoché intatto dal XVI secolo. Una volta raggiunta la cima su cui si erge Montalcino, un vero e proprio spettacolo si apre davanti agli occhi: un continuo susseguirsi di sinuose colline punteggiate qua e là da fiori gialli e rossi, antiche querce, pittoreschi alberi d'olivo, panoramiche strade di campagna che serpeggiano attraverso armoniosi vigneti e cipressi isolati qua e là.

La città di Montalcino è diventata ricca e famosa grazie al Brunello, uno dei migliori vini italiani e tra i più apprezzati al mondo. Il borgo era già rinomato per i suoi vini rossi nel XV secolo. Tuttavia, la preziosa formula del fantastico vin Brunello fu inventata nel 1888 da Ferruccio Biondi Santi, che per primo ebbe l'idea di eliminare i vitigni della tradizionale ricetta del Chianti, come il Canaiolo e il Colorino, usando invece solo la varietà Sangiovese.
Infine un giro nel Chianti da Giaole a greve alla scoperta dei paesaggi e dei sapori locali renderà tutto ancora più magico.
Ovviamente,inutile dire che anche un giro a Siena per chi non la conosce merita uno stop per una foto a Piazza del campo e un ricciarello da Nannini.
 Prima di concludere il post voglio spendere due parole più che positive per l' Osteria Il Papavero a Gaiole in Chianti dove ho trascorso il cenone di Capodanno. Una location piccola calda e deliziosa con una cucina sofistifata e gustosissima.

Enjoy


Bagno Vignoni


Gaiole in Chianti


Greve in Chianti


Piazza del Campo- siena


Montalcino


Cortona


Cortona


Pienza

Nessun commento:

Posta un commento