giovedì 3 gennaio 2013

Polpette di calamari

Ingredienti
- 300g di calamari
- un pugnetto di mollica di pane
- 1 cipolla, 1 spicchio d'aglio, prezzemolo, timo, sale, pepe
- 3 uova
- farina
- pane grattato
- olio d'oliva
- vino bianco secco

Preparazione

Soffriggete la cipolla sbucciata e tritata con due cucchiai d'olio e non appena prende colore scolatela bene e mettetela in una ciotola. Dopo aver scongelato i calamari, lavateli e asciugateli bene, tritateli insieme allo spicchio d'aglio e al prezzemolo. Unite il trito alla cipolla soffritta e inserite anche la mollica di pane ammorbidita in due bicchieri di vino bianco e ben strizzata, due uova sbattute, una presa abbondante di timo, sale, pepe e del pane grattato, tanto quanto ne occorrerà per avere un composto di media consistenza, con quale formare delle polpettine. Passatele prima in un velo di farina, poi nel terzo uovo sbattuto con sale e pepe ed infine nel pane grattugiato. Friggete in abbondante olio bollente e asciugate l'unto di cottura su un foglio di carta assorbente.
Polpette di calamari

1 commento:

  1. Cara Mari

    Bellissimo blog, ti invitiamo a conoscere una nuova forma per condividere e cercare ricette on line, utilizzando il linguaggio più semplice e diretto che ci sia : l’immagine.

    Il nostro obiettivo è trovare l’élite gastronomica nel web: il tuo blog è , secondo lo staff Foodlookers,potrebbe fare parte di questo gruppo.

    Partecipa anche tu, creiamo insieme un portale da mangiare con gli occhi.

    Condividi la tua passione, visita subito http://www.foodlookers.it

    Lo staff Foodlookers

    RispondiElimina