venerdì 5 aprile 2013

Tortino di carne e birra scura

Ingredienti (4persone)

500 g di carne di manzo a pezzetti
1 cucchiaio di farina Molino Spadoni Sale e pepe q.b.
1 cucchiaino di zucchero di canna
1 manciata di uva passa
5 cipolle di medie dimensioni, pelate e tritate 1 bottiglia di birra scura Warsteiner König Ludwig Dunkel
8 fette di pancetta tagliate a listarelle
100g di strutto
Prezzemolo grattugiato
2 rotoli di pasta sfoglia surgelata

Preparazione

Tagliare la carne a bocconcini e passarla nel- la mistura di farina, sale e pepe. Soffriggere a fiamma media i bocconcini nello strutto, aggiungendo anche la pancetta; appena il manzo è dorato, toglierlo dalla padella e metterlo a raffreddare in una casseruola. Nella pentola inserire le cipolle tritate e portarle a doratura; quando anche le cipolle saranno dorate, togliere la pentola dal fuoco e versare tutto sulla carne.
In un contenitore versare la birra, aggiungere lo zucchero, l ́uva passa e lasciare che questa assorba la birra per circa 5 - 10 minuti. Aggiungere il mix di birra, uva e zucchero alla carne nella casseruola, coprire e infornare a 160 gradi, in modo che il tutto bollisca e cuocia molto lentamente per un’oretta circa. Mescolare e ag- giungere altra birra se il sugo si asciuga troppo. Nel frattempo, foderare una casseruola con un rotolo di pasta sfoglia e infornarla per permettere una doratura della stessa, estraendola appena cotta. A questo punto aggiungere la carne condita e foderare la parte superiore del tortino con il rotolo di pasta rimanente. Reinfornare il tutto e tostare anche la parte superiore del tortino.
La birra utilizzata é WARSTEINER KONIG LUDWIG DUNKEL

Questa é una delle ricette che ho scoperto e realizzato al corso di cucina "a tutta birra" che ho fatto di recente presso la scuola Congusto offerto dalla birra Warsteiner



Nessun commento:

Posta un commento